IST: Infezioni Sessualmente Trasmissibili
Con l’acronimo IST, Infezioni Sessualmente Trasmissibili, ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di infezioni causate da patogeni acquisiti e trasmessi principalmente attraverso l’attività sessuale.
Fino a qualche anno fa le IST venivano chiamate MST: Malattie sessualmente trasmissibili o Malattie veneree; il termine infezioni, invece, è più corretto perchè sottolinea che molte di esse possono non dare sintomi per mesi o anche anni, e ciò implica che possono diffondersi più facilmente nella popolazione. Questo ci fa capire quanto siano importanti sia la prevenzione che la diagnosi precoce.
Le Infezioni Sessualmente Trasmesse possono essere causate da:
- Virus: HIV, virus dell’epatite A,B,C, Papilloma virus, Herpes genitale, virus del mollusco contagioso.
- Batteri: Neisseria gonorrhoeae (gonorrea), Treponema pallidum (sifilide), Chlamydia trachomatis (linfogranuloma venereo), Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Gardnerella vaginalis.
- Funghi: Candida albicans.
- Protozoi: Trichomonas vaginalis.
- Ectoparassiti: Pediculosi del pube.
Quando presenti, sintomi delle IST spesso sono aspecifici, si possono verificare secrezioni genitali, dolore pelvico, prurito, dolore durante la minzione e/o durante i rapporti sessuali.
La diffusione di alcuni di questi patogeni può essere prevenuta ricorrendo alla vaccinazione, pensiamo ad esempio al vaccino per l’epatite B, malattia che se non trattata può causare la cirrosi epatica o addirittura l’epatocarcinoma, o a quello per il papilloma virus, che può causare lesioni benigne come i condilomi genitali ma anche il cancro della cervice uterina, del pene e del retto.
Per altri patogeni per i quali non è disponibile un vaccino sarebbe opportuno, oltre che adottare comportamenti che possano ridurre il rischio di contagio (ad esempio l’uso del preservativo), sottoporsi periodicamente ad uno screening in grado di rilevare la presenza di un determinato virus o batterio prima che esso possa provocare danni talora irreversibili all’organismo o che possa essere trasmesso inconsapevolmente ad altre persone. E’ bene sapere, a questo proposito, che molte delle IST possono essere trasmesse anche per via verticale cioè dalla madre al figlio durante la gravidanza o al momento del parto.
Presso il laboratorio di analisi cliniche la Polidiagnostica Kennedy di Broloè possibile effettuare attraverso un semplice prelievo di sangue i test per:
Virus dell’ HIV: Ricerca dell’antigene p24 e degli anticorpi per HIV-1 e HIV-2 in un unico test
Virus dell’Epatite A: Ricerca degli anticorpi anti HAV
Virus dell’Epatite B: Ricerca degli antigeni virali HBsAg, HBeAg e degli anticorpi HBsAb, HbcAb, HBeAb
Virus dell’epatite C: Ricerca degli anticorpi anti-HCV
Herpes Virus: Ricerca degli anticorpi anti-HSV
Treponema pallidum: VDRL e TPHA per la diagnosi della sifilide.
Su campioni di urine è possibile effettuare la ricerca di: Trichomonas vaginalis, Chlamydia trachomatis, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Candida.
Su campioni di liquido seminale si può effettuare la coltura per la ricerca di germi comuni, nonché la ricerca di: Trichomonas vaginalis, Chlamydia trachomatis, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Neisseria gonorrhoeae, Candida.
Su tamponi vaginali e uretrali si possono ricercare: germi comuni, Trichomonas vaginalis, Chlamydia trachomatis, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Neisseria gonorrhoeae, Candida e Papilloma virus (HPV).
Per maggiori informazioni su tempi di esecuzione e costo degli esami non esitate a chiamarci o richiedere informazioni tramite il box contatti.